La Locomotiva e la littorina lo attraversavano a velocità minima, non solo per attenuare lo stridore dei binari sulle travate metalliche ma anche, si diceva per tenerselo buono... Non si sa mai, era paragonato al funereo ponte di San Giacomo."
(Imperio Assisi)
Ponte di Ferro tra San Costantino e Mileto |
Kit Iniziale Kibri da Elaborare |
Questo
ponte è stato realizzando utilizzando la tecnica del kitbushing, ossia
giuntando tra loro due kit KIBRI 39702 riproducenti al vero lo stesso tipo di travata metallica, ma con una lunghezza ridotta… La parte del lavoro
maggiormente complicata è stata quella di modificare la travata
metallica a via inferiore in via superiore con una luce di poco superiore ai 70 cm e
appoggiato su due spalle laterali in pietra… L’interno
del binario e i camminamenti laterali sono stati ricoperti con delle fascette
per imballo, ad imitazione della lamiera bugnata con cui sono realizzati, le
ringhiere interne sono della Auhagen… Ad assemblaggio ultimato ho provveduto ad
imitare le chiodature con degli appositi fogli realizzati dalla Micro Mark,
reperiti negli USA, ed utilizzati per l’elaborazione di rotabili… Infine una
spruzzata di Stucco spray da carrozziere ha preparato l’intera superficie a
ricevere la pittura di base, un acrilico nero Tamia e la sporcatura finale ad
aerografo e polvere… Le spalle laterali in muratura sono realizzate in Forex da 4 mm. di spessore rivestito con del cartoncino ad imitazione
delle basole di pietra…
Luca Berardocco con il ponte terminato, in quel di Cremona
Purtroppo lo spazio limitato in verticale ci ha impedito di sviluppare " L'Orrendo Dirupo" sotto il ponte vero !!!
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